In vista della conclusione del progetto finanziato da Agenzia Nazionale Giovani e parte del Programma Erasmus plus – azione chiave 2 – sviluppo di innovazione, i rappresentanti dell’Amesci International Movement hanno partecipato insieme alle altre organizzazioni promotrici (Patatrac, Studio Erresse, Cyclisis e Synthesis) al terzo meeting ufficiale (SCOM), della durata di due giorni, svoltosi a Nicosia, capitale di Cipro.
Un’ottima occasione per fare un resoconto sul lavoro svolto sinora e per pianificare le attività e le iniziative da realizzare nell’ultimo semestre del progetto, iniziato il primo dicembre 2017. Tra gli argomenti affrontati durante gli incontri, troviamo la discussione degli Output 1 e 2, il monitoraggio della partecipazione e del gradimento, il piano di comunicazione e diffusione online, anche attraverso la creazione di un sito ad hoc, realizzato dall’Associazione Cyclisis.
Patatrac, ente capofila del progetto, ha presentato l’Output 1, che consiste nella creazione di un modello formativo europeo volto a favorire nei giovani e negli adulti l’emersione di processi di auto-imprenditorialità. In particolare, il primo capitolo del programma consiste nella presentazione del modello di cui sopra, con la divisione nelle aree di competenza che esso va ad abbracciare e le linee guida per il suo utilizzo.
L’Output 2 è invece affidato ad AIM. In particolare, il movimento presieduto da Amesci che raggruppa 19 organizzazioni impegnate nello sviluppo di politiche giovanili in altrettanti paesi europei, dovrà elaborare un modello di esplorazione e autovalutazione delle competenze trasversali, personali e professionali, attraverso l’educazione non formale e, più precisamente, due “role playing games”, testati e positivamente valutati da Patatrac, Cyclisis e Synthesis nei mesi scorsi.
Nel corso del meeting di Cipro, Studio Erresse ha presentato il piano di monitoraggio di You(th) Stand Up!, che si delinea attraverso la somministrazione agli Youth Workers che vi partecipano di questionari di valutazione del conseguito miglioramento delle key competences, delle life skills e delle soft skills. Synthesis si è, invece, occupata del monitoraggio interno e del controllo qualità del progetto.
La due giorni di lavori si è conclusa con la calendarizzazione delle attività che i partner dovranno mettere in campo in vista dei due multiplier events, che vedranno la partecipazione di stakeholders provenienti da tutta Europa: il primo, organizzato da Patatrac, si terrà in Italia e l’altro, coordinato da AIM, si svolgerà a Bruxelles, in Belgio. L’incontro è terminato con lo scambio di proposte e aspettative sulla conclusione e sul futuro del progetto.