“Esprimiamo profondo apprezzamento per l’annuncio del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, dell’aumento dei fondi destinati al Servizio Civile Universale. L’assegnazione di 220 milioni di euro per il 2024, che permetterà di partecipare ad almeno 52.000 giovani con il prossimo bando, rappresenta una chiara attestazione da parte del Governo del valore del Servizio Civile quale investimento per la coesione sociale e l’educazione e formazione delle giovani generazioni” dichiara Feliciana Farnese, Coordinatrice Servizio Civile Universale della Fondazione Amesci.
“Nel Piano Strutturale di Bilancio 2025-2029, approvato dal Parlamento lo scorso 9 ottobre, il Governo si è impegnato a rafforzare il Servizio Civile Universale convalidandone la valenza di politica strategica per l’acquisizione di competenze trasversali che aumentano l’occupabilità dei giovani e, non di meno, riconoscendone il valore di strumento utile a costruire comunità resilienti in grado di affrontare le sfide del nostro tempo” prosegue Farnese.
“Oggi guardiamo con fiducia al futuro del Servizio Civile. L’allocazione da parte del Governo di ulteriori fondi per il triennio 2025-2027 rappresenta un passaggio cruciale per garantire non solo continuità al contingente di giovani che ogni anno potranno partecipare, ma anche per incentivare gli investimenti degli Enti accreditati che accolgono gli operatori volontari, su risorse umane e dotazioni strumentali che assicurino ai giovani un’esperienza di impegno dall’alto valore formativo” conclude Farnese.