Dal 4 al 6 dicembre 2024, il Salone dello Studente alla Fiera del Levante di Bari sarà un punto di riferimento per giovani che desiderano costruire il proprio futuro. All’interno dello stand del Ministro per lo Sport e i Giovani, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale sarà presente con iniziative e strumenti dedicati alle nuove generazioni.
Tre workshop, dal titolo “Dai forma al tuo futuro”, offriranno momenti di confronto con esperti e volontari del Servizio Civile Universale. Gli appuntamenti si terranno:
• 4 dicembre – Sala VERDE alle ore 10:45
• 5 dicembre – Sala VIOLA alle ore 10:55
• 6 dicembre – Sala VIOLA alle ore 10:55
I visitatori potranno conoscere l’esperienza diretta dei giovani volontari, impegnati in progetti che uniscono formazione, solidarietà e crescita personale, tra cui anche i volontari della Fondazione Amesci.
Presso lo stand, sarà possibile ricevere supporto per scoprire progetti di servizio civile in linea con le proprie aspettative partecipando anche a simulazioni di colloqui di selezione. Tra le iniziative illustrate: la Carta Giovani Nazionale, disponibile gratuitamente tramite l’app IO ed il Progetto RETE, una risorsa fondamentale per i giovani presso l’Hub di Brindisi.
Il Salone dello Studente non si limita a offrire orientamento universitario, ma rappresenta un’occasione per esplorare corsi di alta formazione, valutare le proprie competenze e dialogare con professionisti del settore. È previsto anche un programma di laboratori pratici per approfondire temi specifici. Inoltre, sarà presente il desk di Sport e Salute che fornirà informazioni sulle attività sportive e ricreative.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito, ma è necessario registrarsi. Per chi partecipa in presenza, sarà richiesto il pass d’ingresso.