Gli 8 partner del progetto internazionale RESMYLE – Rethinking Employment and Social insertion for Mediterranean Young people through Local sustainable development, finanziato dal Programma ENI CBC MED 2014-2020, si sono dati appuntamento nella città tunisina di Hammamet ieri, 31 maggio, e oggi, 1° giugno 2023.
La conferenza vede la partecipazione di un comitato di pilotaggio composto dai referenti di progetto per ognuna delle organizzazioni che realizzano il progetto, provenienti da Francia, Italia, Tunisia, Giordania e Libano. Inoltre prendono parte all’evento internazionale circa 100 rappresentanti della società civile, giovani imprenditori, mentor e tutor coinvolti nelle azioni di RESMYLE e delegati di altri progetti finanziati nell’ambito del fondo ENI CBC MED 2014-2020.
L’obiettivo della conferenza è quello di promuovere i risultati del progetto RESMYLE coinvolgendo enti pubblici e privati impegnati nel settore occupazionale, della gioventù e delle politiche ambientali, evidenziando in particolare la qualità e la diversità delle iniziative giovanili. L’evento internazionale punta inoltre a delineare una strategia per la sostenibilità e la capitalizzazione dei risultati del progetto, in particolare con gli enti pubblici e creare riferimenti incrociati con altri progetti per sviluppare effetti di rete.
Entusiasta Guido Spaccaforno, Responsabile del progetto Resmyle per la Fondazione Amesci: “Il progetto RESMYLE, che la fondazione Amesci ha sostenuto e nella cui realizzazione è stata partecipe, dopo poco più di 3 anni è giunto all’evento finale. Oltre cento giovani hanno partecipato con entusiasmo alle iniziative di volontariato e di attività formative sul campo che sono state realizzate nei paesi coinvolti. Decine di idee imprenditoriali sono state avviate negli eco-incubatori di impresa. RESMYLE è stato un progetto che ha permesso di coniugare l’inclusione sociale dei giovani e la sostenibilità ambientale in un vortice di solidarietà e impegno verso le nostre comunità”